Scroll to top

Il benessere vaginale, la nuova frontiera.


Arbor Vitae Foggia - 19 Ottobre 2021 - 0 comments

Con il naturale processo di invecchiamento le pareti vaginali tendono a subire un progressivo rilassamento e le mucose si assottigliano (VRS vaginal relaxation syndrome).


Ciò comporta l’allargamento del canale vaginale e può rappresentare un problema sia fisico, che psicologico per la donna.


La VRS può essere ulteriormente marcata a seguito di gravidanze, parti naturali, atrofia vaginale dovuta ai cambiamenti ormonali della menopausa, obesità, fumo, isterectomia e componente genetica.


Il rilassamento vaginale è un problema per la donna, perché riduce la gratificazione sessuale, crea imbarazzo, riduce l’autostima e spesso è collegato ad incontinenza urinaria.
La vrs è quasi sempre vissuta con disagio anche dal partner che non solo sperimenta una scarsa gratificazione sessuale, ma la consapevolezza di non soddisfare la partner, con conseguente senso di inadeguatezza.


Il rassodamento dei genitali femminili (inteso come riduzione del diametro del canale vaginale) fino a prima dell’avvento degli ULTRASUONI AD ALTA INTENSITÀ MICRO-FOCALIZZATI era possibile solo con intervento chirurgico vero e proprio, che comporta anestesia, incisioni, sanguinamento, punti di sutura rischi e un periodo di convalescenza.


La procedura chirurgica tradizionale è troppo cruenta e invasiva per cui era scelta solo in casi di atrofia estrema.


Alternativamente si poteva ricorrere alla tecnologia laser, che attraverso la formazione di numerosi microcanali di profondità non superiore a 1,5 mm nella mucosa, induce ad una rigenerazione dei tessuti e quindi provoca un miglioramento del problema.


La tecnologia agli ultrasuoni ad alta intensità micro-focalizzati è una recente tecnologia medica basata su emissione di ultrasuoni intensi focalizzati.
Il punto di focalizzazione degli ultrasuoni subisce una vibrazione elevata, provocando un riscaldamento dei tessuti fino a 60-70 gradi centigradi.
La tecnologia agli ultrasuoni ad alta intensità micro-focalizzati è in grado di interagire sui tessuti profondi senza minimamente lesionare i tessuti superficiali.


Il rassodamento e ringiovanimento del canale vaginale con la tecnica degli ULTRASUONI AD ALTA INTENSITÀ MICRO-FOCALIZZATI è sorprendentemente efficace e indolore.

Si tratta di sparare gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità ad una doppia profondità 3 e 4,5 mm in maniera tale da denaturare il tessuto sotto la mucosa.


Tale trauma induce un naturale processo di rigenerazione che ringiovanisce il tratto vaginale e migliora l’eventuale incontinenza urinaria, anche quella da stress, riducendo le infezioni batteriche vaginali ricorrenti. Ha un potente effetto rassodante, aiuta la lubrificazione eliminando i problemi di secchezza e migliora la sensibilità mediante la rigenerazione cellulare.
Il trattamento viene eseguito senza anestesia e in regime ambulatoriale.

Immediatamente dopo la seduta la paziente può tornare a casa autonomamente.


Non è previsto un periodo di convalescenza e il risultato è valutabile immediatamente.
Si osserverà un ulteriore miglioramento nei giorni successivi legato al processo rigenerativo indotto dalla denaturazione tissutale.